Sono nata nel 1959 a Diano Marina, nella Riviera Ligure di Ponente, dove vivo tuttora, trascorrendo però lunghi periodi nel sud del Marocco che considero ormai il mio secondo Paese. Nella mia carriera lavorativa ho maturato un’esperienza trentennale nel non profit, occupandomi di disabilità post traumatica e acquisendo specifiche competenze in ambito associativo, organizzativo e progettuale. Poi ho deciso di lasciare questa attività per una scelta di decrescita e per dare spazio alla parte “errante” della mia vita. In Liguria accompagno gruppi di camminatori alla scoperta della mia terra d’origine, anche insieme agli asinelli, privilegiando piccole realtà virtuose e aree meno note e poco frequentate dal turismo di massa. In Marocco organizzo viaggi a piedi nel deserto del Sahara, sui Monti dell’Alto Atlante e lungo la Costa Occidentale, mi occupo di un micro-progetto agricolo e seguo realtà attive nella difesa degli stili di vita tradizionali, nella tutela ambientale e nella lotta contro la progressiva desertificazione del territorio. Come guida ambientale ed escursionistica ho scelto uno stile “inclusivo”. Non caratterizzato dalla ricerca della performance sportiva, ma da un cammino lento e consapevole, accessibile a tutti. La mia seconda lingua è il francese. Grafologia, calligrafia e sufismo, le altre passioni che coltivo, hanno contribuito ad accrescere il mio desiderio di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura araba.
Ciao Marina, è affascinante l’attività che fai! Un pò mi fa paura……..Ci sono delle terminologie che usi nel lessico che neanche conosco, ma non avevo mai “incontrato” un link così!
Ciao Marina, è affascinante l’attività che fai! Un pò mi fa paura……..Ci sono delle terminologie che usi nel lessico che neanche conosco, ma non avevo mai “incontrato” un link così!
"Mi piace""Mi piace"