Escursioni

Da Albenga a Santa Croce, grandi panorami e grande storia

Sabato 19 ottobre 2019

Albenga.1

L’escursione inizia dalla zona archeologica di San Clemente, sul Fiume Centa, e procede lungo l’Alta Via Baia del Sole e sul Sentiero dell’Onda, immersi nella macchia mediterranea. Spiccano il corbezzolo e l’erica arborea, mentre i panorami sul mare sono uno spettacolo che ha come protagonista l’Isola Gallinara.In vista del porto di Alassio il percorso scende rapidamente, offrendo una splendida prospettiva su due golfi, fino a raggiungere la bella Chiesetta romanica di Santa Croce.Albenga.2Si ritorna ad Albenga lungo l’antica via romana Julia Augusta, dov’è possibile ammirare alcuni tratti di selciato originario e importanti edifici romani, tra i quali i resti di una vasta necropoli, della Basilica neocristiana di San Calocero e di un anfiteatro.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO: Circuito ad anello – Difficoltà E escursionistica – Dislivello + 550 m. – Sviluppo km. 14 – Tempo di percorrenza 5 ore c.ca

È BENE SAPERE CHE
Il tracciato presenta un tratto in discesa abbastanza ripido per il quale occorrono scarpe adatte, con buone suole, e possono essere utili i bastoncini da trekking.

IMPORTANTE

Occorrono: scarponi o scarponcini e calze da trekking, giacca antivento/antipioggia, zainetto confortevole, abbigliamento comodo e multistrato per garantirsi condizioni di comfort anche in presenza di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteo, borraccia (avremo possibilità di rifornirci alla partenza e a metà percorso), utili i bastoncini da trekking.

RITROVO

Ore 8:15 – San Bartolomeo al Mare / ex piscina San Bart
Ore 9:00 – Albenga / Piazza del Popolo

COSTI: € 10,00 a persona – per gli under 18 è richiesta la presenza di un adulto e la partecipazione è gratuita – spostamento con mezzi propri – pranzo al sacco a cura dei partecipanti

INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 16:00 di venerdì 18 ottobre – cellulare e WhatsApp 347.1107301

Annunci